intelligenza artificiale e udito
logo widex vettoriale

Come l'intelligenza artificiale può migliorare l'udito

Cos'è l'’intelligenza artificiale? L'AI è una tecnologia informatica che rivoluziona il modo con cui l'uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro. L'intelligenza artificiale fornisce ad un robot qualità di calcolo che gli permettono di compiere operazioni e "ragionamenti" complessi, fino a poco tempo fa caratteristiche esclusive del ragionamento umano, in poco tempo.

ai apparecchi acustici e smartphone

Apparecchi acustici e intelligenza artificiale

L'AI ha abbracciato anche il settore uditivo attraverso l'invenzione di apparecchi acustici dotati di intelligenza artificiale e sensori integrati.

Dobbiamo pensare all’IA come a qualcosa che fa il grosso del lavoro per metterci in condizione di sentire come vogliamo in una data situazione.

Inoltre l'AI consente di usufruire di servizi digitali come video in streaming, connettere più dispositivi con la casa in modo da automatizzare e velocizzare le nostre attività quotidiane, oltre che a semplificarci la vita e farci risparmiare tempo.

L'AI negli apparecchi acustici però può assumere diverse forme. Scopriamo quali!

Machine Learning negli apparecchi acustici

Approfondiamo la questione AI degli apparecchi acustici legata al Machine Learning, un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale che si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano.

 

Oliver Townend, capo audiologo di Widex, spiega che l’AI non è una novità negli apparecchi acustici: “Gli apparecchi acustici hanno da tempo la capacità di adattarsi automaticamente ai cambiamenti ambientali. Questi sistemi hanno dei vantaggi ma alcune volte devono seguire delle istruzioni programmate limitanti."

Inoltre specifica: "Oggi, con l’apprendimento automatico, possiamo eliminare la necessità dei controlli complessi e rimuovere i limiti imposti nelle scelte sonore guidando così l’utente in maniera più intuitiva verso il proprio suono preferito”.

Per aiutare i propri clienti fidati, WIDEX ha sviluppato l'applicazione Moment, disponibile per iOS e Android che consente di utilizzare le preferenze sonore dell’utente per suggerire il giusto profilo acustico. I suggerimenti si basano su migliaia di profili sonori differenti creati dagli utenti di tutto il mondo.

oliver townend audiologo widex
donna con apparecchio acustico

Trova il tuo suono: App Moment e suoni personalizzati

WIDEX è da anni un punto di riferimento di alta gamma per gli apparecchi acustici. Utilizzando l'app Moment, nella sezione "il mio suono" è possibile trovare, adattare e personalizzare il suono adatto alle tue esigenze. Queste raccomandazioni sono il risultato dell’analisi AI delle preferenze di ascolto di centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo.

Come faccio a creare da zero il mio suono ideale? Con qualche passaggio in più, sempre seguendo la guida passo passo che l'app Moment offre, potrai affidarti all'algoritmo WIDEX che ti chiederà di confrontare dei campioni sonori generati al momento. In questo modo l’algoritmo potrà imparare esattamente quali sono le tue preferenze, ovunque tu sia.

Il Machine Learning impara anche dalla tua impostazione personalizzata sia per imparare cosa vogliono gli utenti nella vita reale sia per elaborare i dati creati da tutte queste esperienze così da formulare delle raccomandazioni più precise.

Come spiega Oliver Townend: “Quasi all’istante, un utente nel cuore di New York, per esempio, può fruire del lavoro svolto dagli utenti di tutto il mondo. Stiamo sfruttando i dati della vita reale per persone reali – assistiti da un algoritmo intelligente di IA. L’unione di utente ed IA ci aiuta a superare molti ostacoli e ci permette di gestire il nostro udito in modo molto intuitivo. Due incredibili applicazioni che sfruttano l’IA nel palmo della tua mano, per aiutarti a migliorare la percezione uditiva in tempo reale.”

Dove posso trovare un apparecchio acustico basato sull’Intelligenza Artificiale?

widex apparecchi acustici con intelligenza artificiale

CamWeCare puoi aiutarti nella risoluzione dei problemi legati al tuo udito.

Affidati a noi per provare i nuovi apparecchi acustici WIDEX dotati di intelligenza artificiale avanzata.


RICHIEDI UN APPUNTAMENTO OGGI e PROVA L'APPARECCHIO ACUSTICO CHE PIÙ SI AVVICINA ALLE TUE ESIGENZE GRATUITAMENTE PER 30 GIORNI!