Gli alimenti che fanno bene al tuo udito

Dieta per l’orecchio e cibi che proteggono l’udito.

alimenti e dieta per l'udito

Il nostro udito, a causa del naturale processo di invecchiamento, subisce un graduale declino. L’assunzione di cibo non salutare o non idoneo alla propria predisposizione fisica può accelerare questo invecchiamento. La salute delle orecchie è tanto importante come quella di altri organi.


In questo articolo valorizzeremo gli alimenti più salutari che fanno bene al tuo udito.


La prevenzione sulla perdita uditiva non è complessa, spesso basta adottare uno stile di vita salutare. Una sana alimentazione è il modo più naturale ed efficace per godere di ottima salute, preservando non solo l'aspetto fisico ma anche la propria capacità uditiva.


Nei paragrafi seguenti citeremo uno studio scientifico ufficiale dimostrando che alcune tipologie di alimenti sono in grado di proteggere il tuo udito.



Gli studi della Dieta per l'Udito


L'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation è protagonista di uno studio che ha confermato che la dieta per l’orecchio sarebbe a base di folati o sali dell’acido folico, presenti maggiormanete in verdure a foglia verde e legumi. Lo studio è stato condotto su circa 4000 uomini affetti da una perdita uditiva più o meno significativa. Ha dimostrato che, contrariamente alle aspettative, non esiste nessun effetto benefico sull’orecchio da parte di antiossidanti come le vitamine C, E e betacarotene.


Da questo studio emerge che gli uomini al di sopra dei 60 anni di età che seguono una dieta alimentare sana e particolarmente ricca di folati, presentano una riduzione del 20% del rischio di sordità o difficoltà di ascolto.



Le sostanze nutritive che proteggono l’udito


Il famoso detto “siamo ciò che mangiamo” è la verità più assoluta. La salute del nostro organismo è una costante assimilazione delle sostanze nutritive presenti nei cibi. Prendiamo come esempio il motore di una macchina: se l'alimentiamo con un carburante di scarsa qualità il motore prima o poi ne risentirà. L'opposto invece è se la alimentiamo con un un carburante di qualità. Oltre ad essere più performante, il rischio che il motore si rovini diminuisce.


Tornando a noi, sono state stilate le sostanze nutritive più importanti per la salute dell'apparato uditivo:

  • Magnesio

  • Potassio

  • Zinco

Anche la vitamina B9 o acido folico ha un ruolo da protagonista. Infatti il giusto apporto contribuisce a preservare la salute cardiovascolare e anche uditiva. I folati riducono l’aumento della sordità anche in pazienti in cui era già presente un certo deficit uditivo.


La vitamina B9 si trova in abbondanza in fonti quali:

  • Verdure a foglia verde;

  • Frutta;

  • Cereali integrali;

  • Legumi;

  • Lievito di birra;

  • Fegato;


vassoio di cibo


Conclusioni: inizia oggi la tua Dieta per l'Udito

Seguire una dieta alimentare corretta, bilanciata e ricca di vitamina B9 è il primo passo per proteggere il proprio udito. La classica dieta mediterranea è la base per uno stile di vita sano e genuino, infatti è ricca di frutta, verdura e cereali.


 

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