top of page
  • Immagine del redattoreRoberto Cariola

La Sordità: un problema comune ma spesso ignorato

La sordità è un problema più diffuso di quanto si possa immaginare, eppure troppo spesso viene trascurato da coloro che ne sono afflitti.


sordità un problema comune

Segnali Iniziali Sordità: quando il mondo diventa più silenzioso


I primi segnali di sordità, specialmente dopo i sessant'anni, possono sembrare innocui ma sono cruciali. La difficoltà a comprendere le parole al primo tentativo, le richieste frequenti di ripetizione ('Come? Non ho capito... Scusa...') o l'aumento progressivo del volume della radio o della TV possono essere campanelli d'allarme.


Tuttavia, troppo spesso, chi soffre di ipoacusia tende a sottovalutare questi sintomi. La sordità viene considerata una semplice conseguenza dell'invecchiamento e, ancora peggio, il ricorso a un apparecchio acustico viene visto con preoccupazione.



Sordità e Apparecchi Acustici: combattere il "Tabù Estetico"


Il principale motivo dietro questa resistenza è di natura estetica. Molte persone non vogliono che gli altri vedano un dispositivo acustico nel loro orecchio. Temono che sia ingombrante o che semplicemente non riescano ad abituarsi a indossarlo. Tuttavia, questa è una percezione sbagliata.


In primo luogo, è fondamentale comprendere che se non si interviene con una protesi acustica, la sordità tende ad aggravarsi. In secondo luogo, le protesi acustiche moderne hanno compiuto passi da gigante.


Da quegli apparecchi acustici ingombranti e visibili del passato, siamo passati alle protesi digitali, che non solo sono esteticamente discrete ma offrono anche una qualità del suono eccezionale. Questi dispositivi riducono i rumori di sottofondo per rendere più chiare le voci delle persone che parlano. In altre parole, offrono un suono cristallino e nitido.



Un nuovo inizio: riscoprire il mondo dell'udito


È giunto il momento di sfatare il mito che circonda gli apparecchi acustici. La sordità è un problema comune che merita di essere affrontato con serietà. L'aiuto è disponibile e le protesi acustiche moderne sono progettate per offrire un comfort ottimale ed essere praticamente invisibili.


Non permettere alla paura o al pregiudizio di privarti della gioia di sentire chiaramente il mondo che ti circonda. La sordità può essere combattuta e superata, e un apparecchio acustico potrebbe essere il tuo primo passo verso un nuovo inizio uditivo.


Credi di avere problemi di udito o sordità? Esegui subito un test udito online e valutiamo insieme l'apparecchio acustico ideale per la tua condizione TEST UDITO ONLINE
bottom of page