top of page
  • Immagine del redattoreRoberto Cariola

Cosa aspettarsi dal Test dell'Udito

Quando si parla di test dell'udito sono molte le domande che sorgono riguardo al funzionamento, al costo e ai dettagli su cosa aspettarsi. Spesso infatti i molti dubbi che possono sorgere sul test sono anche collegati ad una certa apprensione nel conoscere il risultato. Ci teniamo innanzitutto a precisare che il test va affrontato serenamente e con lo scopo di conoscersi meglio, tutelare la propria salute e migliorare la propria qualità di vita.


Effettuare periodicamente (1 volta l'anno) il test una volta superata la soglia dei 60 anni è il primo consiglio che ci sentiamo di dare: affrontare un eventuale problema in tempo è il primo modo per renderlo più efficace.





Durata

Mediamente il test dura dai 30 ai 60 minuti ed è diviso in una parte di conversazione iniziale con l'audioprotesista che cercherà di comprendere al meglio eventuali disagi palesati al momento o in passato e il background di vita del paziente, nel test vero e proprio, nell'elaborazione e commento dei risultati e nella successiva pianificazione del trattamento, se necessario.


Preparazione

Solo e unicamente per la prima fase e per facilitare il lavoro dell'audioprotesista può essere utile fare preventivamente mente locale su eventuali traumi, disagi o semplici fastidi avvertiti in tempi presenti o passati, in modo da dare più indicazioni possibili sul proprio quadro audiologico.





Fasi

  • Controllo pervietà del condotto uditivo tramite otoscopia

  • Esame audiometrico: al paziente vengono sottoposti suoni di diversa frequenza e intensità sottoposti al paziente per valutarne la risposta. In alcuni casi questo esame potrebbe fornire indicazioni sufficienti a comprendere lo stato di salute dell’udito

  • Esame Vocale (eventuale)

  • Commento risultati con Audioprotesista



Trattamenti e prove gratuite


Una volta elaborati i risultati si procederà con l'elaborazione di una lista di possibili soluzioni adatte a risolvere eventuali problemi. Il compito dell'audioprotesista è proprio quello di proporre la prova di diversi apparecchi su misura per il paziente e per la soluzione del suo problema specifico.

La prova gratuita è ovviamente una parte fondamentale del trattamento perchè permette di sperimentare serenamente e capire quale sia lo strumento più adatto al paziente e alla soluzione del disturbo.



CamWeCare puoi aiutarti nell'installazione e nelle problematiche riguardanti il tuo apparecchio acustico. Affidati a noi per risolvere i tuoi problemi di udito.


RICHIEDI UN APPUNTAMENTO OGGI e PROVA L'APPARECCHIO ACUSTICO CHE PIÙ SI AVVICINA ALLE TUE ESIGENZE GRATUITAMENTE PER 30 GIORNI!

bottom of page