top of page
  • Roberto Cariola

5 consigli per prevenire l’Ipoacusia

Sono moltissimi gli italiani che soffrono di problemi di udito. Le cause dell’ipoacusia sono molteplici e trovano spazio all'aumentare dell'età fino ai difetti dell’orecchio. Tuttavia, una causa spicca come la più comune per spiegare i problemi di udito: i forti rumori. Un caso su tre di ipoacusia è dovuto a lesioni causate dall’esposizione ai rumori.

In questo articolo ti svelerò 5 consigli fondamentali per la prevenzione di questa patologia.


prevenire ipoacusia

Ipoacusia: sintomi e consigli per prevenire la sordità


Nella maggior parte dei casi l’ipoacusia si presenta da un danno riportato dalle cellule sensoriali dell’orecchio interno. Da uno studio dell’Organizzazione mondiale della Sanità è stato rilevato un aumento esponenziale dei casi di ipoacusia causati dal rumore eccessivo, dall’inquinamento sonoro, complicazioni dalla nascita, ereditarietà, malattie infettive e farmaci. Da non trascurare i giovani, la cui percentuale di ipoacusia è in forte aumento per i loro comportamenti scorretti, come ad esempio ascoltare per lunghi periodi canzoni con volume eccessivamente alto.



Cinque suggerimenti per prevenire l’ipoacusia

1. Evitare rumori forti

Il primo consiglio è il più scontato ma non il menò importante: evitare rumori o suoni forti abbassa drasticamente la probabilità di incorrere nell'ipoacusia. Il consiglio è quello di tenere un volume moderato della televisione, della radio o della musica.



2. Utilizzare protezioni uditive

Frequenti spesso concerti, festival di musica o ad eventi in cui c'è molto rumore o musica forte? Porta sempre con te dei tappi per le orecchie per proteggere l'udito da eventuali danni e goderti l'evento serenamente senza conseguenze dannose per il tuo udito.



3. Controllare il volume delle cuffie

Le cuffie e gli auricolari per ascoltare la musica ci consentono di isolare il rumore ambientale, e questo ha reso gli spostamenti necessari per il lavoro molto più sopportabili. Ascoltare la musica attraverso le cuffie ad alto volume è una causa comune di ipoacusia, quindi assicurati di mantenere il volume della tua musica a livelli confortevoli.



4. Rivolgersi al medico in caso di vertigini

Anche le vertigini sono un disturbo che accompagna l'ipoacusia. Se soffri spesso di vertigini non ti resta che consultare al più presto il tuo medico di fiducia.



5. Fare il Test uditivo annuale o con regolarità

Uno dei modi migliori per prevenire l’ipoacusia è quello di effettuare ogni anno un test dell’udito nell’ambito dei normali controlli sanitari. Prima viene identificato un danno all’udito, più facile sarà da trattare e tenere sotto controllo nel tempo. Ciò è particolarmente importante se si lavora in un settore dove l’ipoacusia indotta dal rumore è un potenziale rischio. Se non hai mai fatto un test dell’udito, ma sospetti di soffrire di ipoacusia, fissa un appuntamento con un audioprotesista autorizzato.


Hai problemi di udito? Scopri 5 punti chiave per definire l'apparecchio acustico migliore per te

Esegui subito un test udito online e valutiamo insieme l'apparecchio acustico ideale per la tua condizione TEST UDITO ONLINE

bottom of page