#5 Utili App Smartphone per la tua Salute Uditiva

L'utilizzo degli smartphone è diventato il pane quotidiano di tutti. Esistono app praticamente per qualsiasi cosa e per i 470 milioni di individui nel mondo con ipoacusia grave esistono anche delle app per apparecchi acustici che contribuiscono a migliorare la salute uditiva. L’utilizzo di App scaricabili su smartphone per apparecchi acustici, permette di trasformare il proprio cellulare in un vero, o quasi, apparecchio acustico.


Iniziamo subito con elencare e spiegare il funzionamento di 5 importanti e utili app per la tua salute uditiva.


apparecchio acustico retroauticolare

Le applicazioni di ciascun apparecchio acustico risultano essere gratuite e scaricabili su qualsiasi dispositivo: l’App è scaricabile andando direttamente sulla piattaforma Google Play (o App Store) presente sulla schermata del proprio telefonino. Una volta scaricata, è necessario assicurarsi che l’apparecchio acustico sia correttamente connesso allo smartphone mediante la modalità Bluetooth.


1. SoundPrint, scopri il tuo locale tranquillo preferito

SoundPrint, grazie alla sua integrazione con Mappe, ti aiuta a trovare locali silenziosi. Leggendo le recensioni sui livelli sonori, potrai scegliere tra locali tranquilli, con rumore moderato, rumorosi o molto rumorosi, a seconda delle tue preferenze.




2. NIOSH Sound Level Meter, proteggi il tuo udito


NIOSH Sound Level Meter è stata progettata per promuovere la sicurezza dell’udito nei posti di lavoro, ma può essere utilizzata per valutare il livello di rumore in qualsiasi ambiente. L’app si collega alla fotocamera dello smartphone e fornisce in tempo reale dati precisi sul livello di rumore, che possono essere salvati e condivisi.




3. Rogervoice, sottotitola le tue telefonate


Per chi soffre di ipoacusia spesso fatica a sostenere le conversazioni telefoniche. Rogervoice semplifica questa situazione sottotitolando sia le telefonate che le videochiamate. Disponibile in oltre 100 lingue, l’app consente di leggere la trascrizione di una conversazione in tempo reale e di rispondere all’interlocutore parlando o digitando direttamente da tastiera.




4. Sound Alert, dai la priorità ai suoni importanti


Sound Alert fa in modo di avvisarti dei suoni importanti che non vuoi perdere. Utilizzando l’app è possibile pre-registrare qualsiasi suono desiderato, dai campanelli agli allarmi domestici fino al timer del forno, e quindi impostare l’app in modo che riconosca questi suoni specifici.




5. Mimi, valuta il tuo udito


Il test uditivo Mimi si basa su una valutazione audiologica di 6 minuti per confrontare il tuo udito a quello di altre persone della tua età. Questo test dell’udito non è completo e non deve mai sostituirsi alla valutazione audiologica eseguita da un audioprotesista.


 

CamWeCare è mette a disposizione strumenti e conoscenze per valutare nei minimi dettagli la tua salute uditiva. Richiedi subito un appuntamento in studio